Al Salon du Dessain la Maison Chaumet celebra la Natura con l'esposizione “ Chaumet. dess(e)in de Nature” | Gold Fashion Italy
15643
post-template-default,single,single-post,postid-15643,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Al Salon du Dessain la Maison Chaumet celebra la Natura con l’esposizione “ Chaumet. dess(e)in de Nature”

Al Salon du Dessain la Maison Chaumet celebra la Natura con l’esposizione “ Chaumet. dess(e)in de Nature”

Dal 27 marzo al 1 aprile a Parigi torna l’appuntamento con il Salon du Dessin, giunto alla sua 28° edizione, una manifestazione unica, di rilevanza internazionale punto di riferimento per il collezionismo del disegno. Il Palazzo della Borsa di Parigi dove si svolgerà sarà meta di collezionisti, esperti, ricercatori, studiosi, conservatori ma anche semplici amatori che arriveranno qui per ammirare le proposte, più di mille, da parte delle 39 gallerie specializzate nel disegno antico, moderno e contemporaneo.

Tra le gallerie  nell’edizione di quest’anno spicca la galleria austriaca Wienerroither & Kolbacher che presenterà preziosi disegni di Egon Schiele e di Gustav Klimt mentre la galleria Jacques Elbaz dedicherà una personale all’artista contemporaneo Jean-Baptiste Sécheret, il gallerista tedesco Martin Moeller celebrerà cento anni di disegni tedeschi e la galleria de la Présidence esporrà disegni di sculture.

La ventottesima edizione accoglierà due esposizioni museali e sarà possibile ammirare disegni provenienti dalle collezioni del Museo Carnavalet sul tema “Feste e spettacoli a Parigi”. La Maison Chaumet, come già lo scorso anno, continuerà a raccontare la storia dei suoi disegni di gioielleria e curerà la mostra sulla natura del botanico Marc Jeanson, uno dei pilastri della magnifica esposizione “Jardins” presentata al Gand Palais nel 2017.

Se il diadema era al centro dell’esposizione dello scorso anno della Maison parigina che vanta una straordinaria collezione di disegni, 80.000 che vanno dal XVIII secolo ai giorni nostri, quest’anno sarà la natura il tema di “ Chaumet. dess(e)in de Nature”.

Teneri chicchi di grano, gigli e rose canine, rose e papaveri, dalle origini Chaumet non ha mai cessato di celebrare una natura vibrante e feconda. Nell’esposizione i disegni di ispirazione, di esecuzione o ancora le tempere dei gioielli creati tracciano la storia artistica della Maison che ha celebrato un universo vivente e simbolico. Osservatore competente e gioielliere virtuoso Chaumet inventò una rappresentazione di flora e fauna che trascende le tecniche per lasciar sbocciare il carattere delle pietre e la grazia del gioiello. La mostra propone una passeggiata inedita in un mondo dove il tratto e il gesto si uniscono per offrire allo sguardo la rappresentazione di una virtuosità incantatrice.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.